top of page
Judge's Table

Lo Studio Legale Avv. Denis Nunga Lodi si occupa delle controversie relative ai rapporti giuridici tra privati che presentano elementi di estraneità rispetto a un determinato ordinamento statale, mediante rinvio all’ordinamento di un altro Stato, seguendo una rete europea e internazionale di clienti.

​

Lo Studio legale DNL si occupa delle controversie  derivanti da Violazioni dalle norme di diritti fondamentali sanzionati dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) con sede a Strasburgo, e da violazioni sanzionati dalla Corte internazionale di giustizia, nota anche con il nome di Tribunale internazionale dell'Aia (CIG) , con sede nell'Aia, nei Paesi Bassi da violazioni sanzionati dalla Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) con sede in Lussemburgo e infine da violazioni sanzionati dal Tribunale Internazionale del Diritto del mare, con sede a Amburgo.

Lo Studio DNL ha maturato un’ampia esperienza nel campo delle procedure di estradizione ed espulsione di stranieri, ivi incluse le procedure di consegna previste dalla Decisione quadro 2002/584/GAI del 13 giugno 2002, relativa al mandato d’arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri, nonché quelle di trasferimento dei richiedenti asilo previste dal Regolamento “Dublino II” (oggi “Dublino III”).

In particolare, lo Studio è spesso chiamato ad intervenire per contestare la legittimità di misure (tipiche o atipiche) di allontanamento, estradizioni, espulsioni, deportazioni e respingimenti dello straniero dal territorio nazionale  avendo collegamento con la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Lo Studio DNL si occupa del problema dell’estradizione, espulsioni, deportazioni e respingimenti di persone che rischiano di subire trattamenti inumani o degradanti in carcere, attentati alla vita o all’integrità psico-fisica in ragione della situazione di grave instabilità politica e militare della regione, o del paese nonché del caso dell’espulsione illegittima dall’Italia e dalla Spagna.

Lo Studio DNL fornisce anche consulenza e assistenza in favore di studi legali stranieri che si occupano di estradizioni ed espulsioni verso l’Italia, nonché in favore di soggetti di diritto internazionale che intendono intervenire nei procedimenti estradizionali dinanzi alle giurisdizioni italiane. 

 

In effetti, il diritto dell'Unione Europea include le regole su cui si basa l'Unione Europea (UE). Ciò include tutte le norme, materiali e procedurali, applicabili all'interno dell'Unione Europea.

La specificità del Diritto comunitario è che si tratta del proprio sistema giuridico, integrato nei sistemi giuridici degli Stati membri.

La Corte di giustizia dell'Unione europea, con sede a Lussemburgo, garantisce l'applicazione del diritto dell'Unione europea. Questa fonte è teoricamente sussidiaria.

In effetti, la competenza legislativa della Comunità deve rispettare il principio di sussidiarietà.

DIRITTO INTERNAZIONALE

bottom of page